3 GIUGNO: PRIMO CONVEGNO SUL GIOCO D’AZZARDO PATOLOGICO

A Oleggio il gioco d’azzardo “legalizzato” avrà vita dura. Grazie al Movimento 5 Stelle è partita ufficialmente SLOTTATI, una campagna per contrastare direttamente sul territorio il circuito del gioco d’azzardo attraverso un programma di sensibilizzazione della cittadinanza e prevenzione sul tema. SLOTTATI ha avuto da subito l’adesione dell’intera Amministrazione comunale che si è resa disponibile a una collaborazione per il raggiungimento di un fine condiviso. Dal 2012 la ludopatia – dipendenza dal gioco d’azzardo – è rientrata infatti nell’ambito dell’attività riabilitativa sanitaria e sociosanitaria insieme alla tossicodipendenza e all’abuso di alcol, con una spesa che oscilla tra i 5,5 e i 6,5 miliardi di euro, rispetto agli 8 miliardi di incasso dello Stato derivanti da slot machine, video poker e gratta-e-vinci (90 miliardi di euro è invece il guadagno delle multinazionali del gioco d’azzardo legalizzato, terza industria del paese con il 4% del Pil prodotto). Dopo diverse sollecitazioni si è ottenuta quindi l’apertura di un Tavolo Tecnico atto a occuparsi del problema attraverso a un dibattito costruttivo con diversi professionisti del settore. Questo lavoro ha portato all’organizzazione di una serata che avrà l’intento di informare i cittadini oleggesi su quello che realmente è il gioco d’azzardo, sulle problematicità e le derive sociali a cui può portare, sul riciclaggio del denaro sporco e sui costi derivanti dalle cure dei giocatori patologici. A questo primo incontro, che si terrà il 3 giugno all’ENAIP di Oleggio e vedrà la partecipazione di esperti che porteranno la loro testimonianza ed esperienza, saranno invitati a partecipare anche le scuole, i medici e le associazioni oleggesi. Nuove iniziative di sensibilizzazione saranno organizzate a partire da settembre.

La campagna SLOTTATI, nata da un’idea degli attivisti 5 stelle, è un primo grande traguardo che il Movimento 5 Stelle è riuscito a ottenere a Oleggio, grazie a un costante lavoro sul territorio, a dimostrazione del fatto che, pur essendo in minoranza, si può svolgere un ruolo fondamentale nella costruzione di politiche migliori.

Per avere maggiori informazioni o aderire alla campagna SLOTTATI scrivere a: info@oleggio5stelle.it

Stefano Riva, consigliere Movimento 5 Stelle di Oleggio

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in comune, gioco d'azzardo, no slot, sanità, Stefano Riva e contrassegnata con , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...