SLOTTATI!

SLOTTATI è il nome della campagna avviata dal Movimento 5 Stelle di Oleggio per contrastare il fenomeno sempre più crescente del gioco d’azzardo “legalizzato”. Oggi infatti, slot machine, video-poker, gratta e vinci e poker on-line fanno parte di quel circuito di “vincite facili” capaci di ingabbiare le persone più fragili nell’ostinata ricerca della giocata fortunata. Purtroppo però, ciò che accade è esattamente l’opposto. Se la “liberalizzazione controllata” doveva sfavorire l’aumento delle pratiche clandestine ciò che è avvenuto è stato invece l’aprire un mercato di elevati guadagni a lobby che ora ne detengono totalmente il controllo; soprattutto da quando, nel 2006, la legge Bersani-Visco ha aperto il mercato alle multinazionali straniere. In questo scenario, per via di una legislazione arretrata e una crescente deregolamentazione, allo Stato rimane poco nulla, mentre molto viene tolto alle fasce più deboli dei cittadini. Diventare giocatori ludopatici è infatti più facile di quanto si pensi, ancor di più se si fa caso alla martellante pubblicità che va a puntare dritta ai problemi delle famiglie. L’allarme è tanto preoccupante quanto lo sono i costi per guarire da questa dipendenza. Si parla di diversi miliardi euro che andranno a crescere nei prossimi anni, a fronte di ricavi sempre più esigui a favore dello Stato.
Questi motivi hanno spinto il gruppo di attivisti 5 Stelle di Oleggio a intraprendere un percorso di studio e di collaborazione con agenzie e associazioni del territorio che si occupano del fenomeno, impegnandosi nella realizzazione della campagna SLOTTATI che si propone di sostenere percorsi di recupero per giocatori ludopatici, e di prevenire e sensibilizzare sul tema.
Giovedì 29 gennaio il Movimento 5 Stelle, insieme al proprio consigliere Stefano Riva, ha quindi presentato SLOTTATI all’attuale Amministrazione comunale che si è detta favorevole a una collaborazione tra le diverse forze politiche in favore di un’iniziativa che non può che avere riscontri sociali positivi sui tutti i cittadini oleggesi.

Per avere maggiori informazioni o aderire alla campagna SLOTTATI scrivere a: info@5stelle.it

 

 

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in comune, gioco d'azzardo, gruppi di lavoro, Uncategorized. Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...